Un giorno qualunque

Pubblicato: 14 marzo 2012 in 2012

Oggi proprio non voleva girare per il verso giusto. La sveglia prestissimo vanificata dal computer che fa i capricci. L’aiuto settimanale influenzato. Il server addormentato.

Oggi o mi incazzo o regalo una passeggiata luuuuuuuuunga a Romeo, così scarico questa energia negativa. E così faccio. Mercoledì, giorno di mercato, cuffiette e via, lungo il naviglio fino al ponte. Puntatina veloce, Sukai a volontà, centro pedonale, caffè buono al solito bar del comune, di nuovo naviglio e casa.

Il sole ha fatto il suo dovere, la musica pure. Sulla panchina del giardino vicino al mercato una giovane mamma allatta il suo bambino, con quel sorriso espressione di una vita piena, realizzata. È un momento magico, di piena armonia con i cicli della vita. Poi, all’improvviso vengo risucchiata dall’altra parte dell’esistenza, e una lacrima scende spontanea. Mi infilo gli occhiali da sole, non è successo niente. Solo che sento l’ansia stritolarmi il cuore.

Ho preso il biglietto per Padova, ho bisogno di rituffarmi in questa parte di vita. Anche se si tratta di una puntata velocissima. La passeggiata per le piazze, via Roma via via fino a prato della valle. Guardare le facce, magari incontrare qualche amico. Di sicuro le mie amiche, che so, per un aperitivo. Un giro in via Chiesanuova, un saluto, è tanto che non passo a trovarti. Sto annusando, fiutando quelle tracce importanti da tenere sempre vive. Devo creare un legame anche per Giò, che ora mi segue volentieri, ma quanto durerà?

È importante per me avere un posto in cui esprimere altre parti di me. Essere figlia, poter dimenticare per qualche ora i doveri e delegare. Forse sentirmi libera, fuori da ogni contesto reale. A casa funziona con la musica, ma alla fine chi mi incontra vede quello che sono. A Padova, posso non essere. Ed è esattamente quello che voglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.