Hai mai scavato la sabbia con un cucchiaino da gelato?????

Pubblicato: 20 luglio 2013 in 2013

cucchiaino

 

Faticoso, molto faticoso. Inutile. Non arrivi da nessuna parte. Dopo quanto ci si può stufare? Più o meno subito. Bene. Ho finito di sentirmi così.

Oggi, 20 luglio, ho fatto un bel mucchietto di quella sabbia così faticosamente scavata in questi mesi, l’ho osservato, ho riso. Un mucchietto così piccolo e così inutile.

Veramente? Veramente!

Poi ho afferrato un setaccio. Ho fatto passare la sabbia. Ho trovato un tesoro. Tre esperienze che si incastonano perfettamente nel periodo che sto vivendo. Che hanno aperto tre porte, diverse tra loro, ma in totale armonia con me. Lo spettacolo di Bergonzoni, il concerto di Lorenzo, i quadri di Enrico (e il suo entusiasmo). Ed una frase, sentita in questi giorni, pronunciata da Cerami: ‘La scrittura è mestiere, applicazione, lavoro, non vaga attesa dell’ispirazione.’ Vale per tutto.

La vita mi ha presentato un punto e a capo. Inevitabile tracciare un bilancio. Da quant’è che non mi diverto con il mio lavoro? Da quanto l’energia spesa non mi ritorna in soddisfazione? Mi sono sentita morta, o perlomeno inaridita. E in queste condizioni è difficile prendere una strada. Con una sola certezza. Evitare come la peste lavori solo per occupare il tempo. Se non per necessità, cercare finalmente la soddisfazione a tutto tondo.

Già, però…

Mi sono resa conto che anche questo è un punto di partenza sbagliato. MESTIERE, APPLICAZIONE, LAVORO… MESTIERE, APPLICAZIONE, LAVORO… MESTIERE, APPLICAZIONE, LAVORO… lavorare, ricercare le linee, i colori, le armonie. Distruggere il sito e rifarlo daccapo. Tracciare la nuova fotografia di me, quella che mi assomiglia perché è fatta ORA. Non avere paura di esprimere quello che sono. Fare, rifare, buttare, ricominciare. Senza scorciatoie. Ma arrivare a definire chi sono, cosa offro. E da qui ripartire. E da qui essere.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.