Fuori dal buio

Pubblicato: 18 novembre 2013 in 2013

buioNon è sempre facile guardare alla vita con ottimismo. Sto attraversando una fase difficile, di quelle in cui mi sveglio la notte e mi sembra di non avere abbastanza aria da respirare. Che chiedo aiuto nel buio, ma nessuno può sentirmi. All’alba le luci mitigano l’angoscia. E la vita che riprende mi reinserisce nel tranquillizzante tran tran. Poi la casa si svuota, e rimango sola con i miei pensieri.

E’ terribilmente semplice farsi affascinare da cupi propositi, da soluzioni estreme. E’ sufficiente prolungare le ombre del fallimento fino agli occhi di mio figlio ed è fatta. Le lacrime scorrono, basterebbe un attimo.

No, no. La vita cambia in un istante, rivela percorsi inimmaginabili. Negli occhi di mio figlio non voglio metterci rabbia, tristezza, mi piace vederci il sorriso, l’entusiasmo. Anche nei miei. Cerco le energie positive e allontano quelle negative. Il fallimento diventa opportunità. Cancello il NON dalle mie frasi. Ci provo, almeno.

L’altro giorno, un bambino piangeva inconsolabile invocando la mamma che l’aveva lasciato con la baby sitter per andare a lavorare. Un’amica gli si è avvicinata, cercando un sorriso. Ma lui a tutto rispondeva NO. A quel punto l’amica lo prende in braccio, lo stringe, e i singhiozzi si attenuano. L’amica gli mette in testa un nuovo pensiero, e magia! Torna a sorridere.

E’ così! Un nuovo pensiero! spostare l’attenzione. Fare una torta. Pulire il bagno, persino! Ma, ancora meglio: stare in mezzo alla gente. Parlare del tempo. Chiedere aiuto. O dare aiuto. Agire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.