Con il vento tra i capelli

Pubblicato: 23 giugno 2014 in 2014

tuffo.. ovvero: amarcord!

Sarà giugno, chiusura dell’anno. Sarà che molte cose stanno cambiando.. e questo aiuta a fare un piccolo bilancio.. spaziando qua e là nella valigia dei ricordi.

E così, sorseggiando un caffé: “Ti ricordi.. quando andavamo in due sul motorino? Non si usava il casco, allora”.

Il Ciao.. quando andava di lusso era il SI.. comodissimo in due! Con la primavera, giornate lunghe, cercavamo l’autonomia facendo tutto ciò che i genitori ci raccomandavano di non fare. La mia amica si era innamorata di uno che giocava a calcio fuori Padova. Passava a prendermi, e via! Chilometri con il vento tra i capelli, le risate tra i denti si studiava la strategia. Dove nascondersi per ‘spiarlo’ mentre si allenava. Chilometri per raggiungerlo e sperare di incontrarlo… senza pensare a cosa dirgli nel caso si fosse accorto di noi. Per fortuna non è mai successo…

O con l’altra amica con cui percorrevamo in lungo e in largo il centro di Padova perché F. aveva la compagnia da Ricordi. E quando ci rivolgeva la parola, con quegli occhi azzurri che ti ammazzano, ci sentivamo a un passo dal cielo. Non succedeva quasi mai. Ma le risate… Le corse… I sogni.. Le chiacchiere… Il tempo che non bastava……….. I genitori dovevano fidarsi. Non c’era il controllo di oggi, i cellulari. Si usciva e casomai si affrontava la punizione, quando non si rispettava l’orario di rientro. Ma quello che era in mezzo era nostro, totalmente.

Finalmente anch’io ho avuto il mio CIAO. Vecchio, malandato. Quasi sempre ingolfato. Ma prendevo e andavo. Era questo l’importante. Andare, girare senza meta, annusando i profumi della campagna. Fotografarne i colori. Impossessarsi di tutte le emozioni che riuscivo a catturare. Perdersi. Ritrovarsi e tornare a casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.