C’era una volta….

Pubblicato: 14 luglio 2014 in 2014

mare

Qui, nel mare di sempre, c’era un posto privilegiato. Il pontile.

Passo dopo passo ci si allontanava dalla spiaggia, si entrava nel mare, con la sensazione di toccare il cielo. Ci si poteva sedere in punta e fare il classico gioco della forma delle nuvole, ci si potevano passare le ore, tra piccoli segreti, grandi risate e, di fronte, l’infinito.

Ci ho portato G, in un giorno senza sole. Non c’è più traccia di quel sapore di conquista. Di specchio infinito. È tutto occupato da ‘cose da fare’. Il divertimento a tot euro, tra banane trainate da moto d’acqua, paracaduti da motoscafi, ginnastica, balli, fitness… E la musica, ovunque, ad altissimo volume, animatori, bar, cocco…

Ecco. Il cocco c’era anche allora.. Il ragazzo che urlava: “Cocccoooo…. Cocco belloooooo, cocco di mammaaaaaa…” è stato sostituito da un ragazzo che segue l’onda salutistica: “Coccooooooooo… Vitamine e gustoooooo…” o qualcosa del genere. Il secchio con i pezzi di cocco è stato sostituito da un contenitore trasparente chiuso con le fette tagliate precise e le pinzette per prenderle.

Il mare, per me, era divertimento. Profondità. Emozione. Sentirmi leggera. Sentirmi viva. Quando entravo in acqua, sentivo che tutto era possibile. Che da lì a poco, tutto sarebbe cambiato. Era una sorta di rinascita. Coprirsi di sabbia bagnata, lottare con le onde, nuotare fino alla boa con papà, tornare a riva e sentirmi grande.

Non intendo rimpiangere quello che non c’è più. I tempi cambiano, cambiamo noi. Ma non credo che per forza tutto vada riempito. Io non avrei paura del silenzio, se lo ritrovassi. Non credo che mi annoierebbe una passeggiata sul lungomare ascoltando il suono naturale delle onde. Non mi spaventa l’idea di oziare su una sdraio.

Quando P si è ritrovato una notte, navigando, nel buio assoluto mi ha detto: “Fa paura”. L’ho invidiato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.