Metamorfosi

Pubblicato: 6 ottobre 2015 in 2015

metamorfosi

Maggio 2013: è iniziato un ciclo.

Non si è trattato di un uragano, che arriva e distrugge tutto; poi: si piange, si urla, magari si ride, ci si sente sfigati. Si elabora il lutto e si riparte verso una  nuova direzione.

No, una goccia cinese. Il lavoro, le amicizie, la famiglia. Ogni volta che credevo che fosse finita, bang! un nuovo problema, una nuova ferita. L’ultima è di ieri ed è di quelle che portano alla rivoluzione. Ora mi sono presa del tempo, ho bisogno di capire la giusta direzione da prendere. Se cedessi all’istinto dovrei distruggere tutto. Ma non posso farlo. C’è una vocina che mi suggerisce di guardare finalmente all’insieme della mia vita, fa tutto parte di un Cambiamento. E se pure spaventa perdere gli appigli di sempre, probabilmente poco distanti ce ne sono di nuovi, più sicuri e più miei.

Faccio tacere rabbia e delusione, quindi. Sorrido e faccio finta che sia tutto normale. Respiro a pieni polmoni l’aria nuova: ho bisogno di energia.

A spasso fuori dal mio giardino..

Si dice che ogni cambiamento sia un’opportunità. Che lo si voglia o meno, le cose, le persone, le situazioni sono in continuo movimento. La stabilità è un attimo. Siamo tutti dotati di risorse e capacità per affrontare tutto ciò che succede, nel corso di una vita. Persino i dolori più grandi, se attraversati abbattendo tutte le difese, portano dentro di noi una ricchezza nuova.

Ovunque possiamo trovare ricette più o meno facili per supportare le crisi. Vale tutto. Scalare la montagna per un comodo sentiero oppure scegliendo percorsi impervi e nessun equipaggiamento, l’importante è raggiungere la vetta. Nei tempi necessari per arrivarci vivi. Chiedo solo il rispetto. Non ho bisogno d’altro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.