(dis)Orientamento

Pubblicato: 15 agosto 2018 in 2018
Tag:, ,

Vago in un territorio difficile, quello in cui il presente è già passato ma il futuro indefinito. Il presente è un insieme di attimi che accolgo come si presentano.

Sono senza bilancia, e questo è un problema, devo tenere almeno fissa la situazione.
E sono senza il mio Virgilio, cosa che mi destabilizza, perché devo fare i conti da sola con tutte le mie debolezze. A peggiorare la situazione c’è la scrittura. Sto mettendo ordine. Ma il viaggio nel Caos sta risultando più doloroso di quanto mi aspettassi.

Oggi, approfittando del fresco arrivato con le piogge di stanotte, ho costretto Romeo a una lunghissima passeggiata. Ho trovato la bilancia. E ho lasciato liberi i miei pensieri. Mi sono chiesta quanto valga la pena, per me, non scappare. Se è una prova di coraggio. O puro masochismo. Io lo so che pretendo moltissimo dagli altri, probabilmente più di quanto io riesca a dare, se fossimo in una logica di «tanto al chilo».

Se una persona mi fa sentire tanto scoperta, forse non sono in grado di includerla nella mia vita. E ho immaginato di eliminarla. Così, come puro esercizio. Una parte di me si immediatamente ribellata: «ti manca solo di tornare indietro…» E indietro dove? A quattro mesi fa? un anno fa? cinque anni fa? No, non è così! Se rinunciassi a qualcuno non tornerei da nessuna parte. MA dovrei ripartire. Da quello che sono oggi. Dai progressi che ho fatto. Non perderei niente di quello che è stato. Ma perderei di quello che potrebbe arrivare nel futuro.

Sono disposta? non lo so.

Allargando il concetto, dovendo affrontare l’altro problemino, il peso, vale lo stesso principio: riguadagnare qualche chilo, con calma e con amore, non significa tornare indietro. Ma andare avanti nella giusta direzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.