Adesso basta!

Pubblicato: 21 agosto 2022 in 2022

Ultima domenica di pace. Il silenzio della città semivuota è l’unica compagnia che desidero. La mattina non c’è troppo caldo. La musica a un volume accettabile, bella ma non sempre, playlist preconfezionate dall’app perché sono insofferente e ho bisogno di esplorare nuove armonie.

Dopo un mese e venti giorni di palude sono arrivata molto oltre il limite accettabile. L’estate è quasi finita ma io ho l’impressione di aver vissuto sempre più o meno lo stesso giorno, come nel famoso film “Il giorno della marmotta”, ma al contrario. Mentre il mondo intorno a me andava avanti, viveva, riempiva di esperienze zaini e valigie, l’unica ferma e inconsapevole sono stata io.

I giorni sono passati davanti ai miei occhi senza idee né creatività. Avrei (e ho) solo buttato bombe per distruggere quel poco che mi sopporta. E supporta, se e quando può. Ma la realtà è che se oggi, domenica 21 agosto, voglio sentire il suono della catena che si spezza, e riuscire a fare qualche passo fuori da questo ciclo di nulla infinito nessuno può aiutarmi. Semplicemente perché non lo permetto, ho scavato un fosso, io qua e voi là. E la realtà è che ho bisogno di uscirne.

Ho iniziato a respirare, senza pause, senza trattenere l’aria. Semplicemente respirare, sempre più profondamente. Ho ripreso un filo interrotto e iniziato a camminare, con energia e cattiveria, ma sentendomi improvvisamente leggera come da tempo non mi sentivo. Non c’è ombra di un sorriso e, per quanto me ne rendo conto, capisco che è semplicemente così: ho fatto il primo passo, sono troppo vicina alla palude e lontana dalla vita. Ma ho fatto il primo passo.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.