Alice

Pubblicato: 18 luglio 2014 in 2014

cernusco

Se c’è un periodo di massima soddisfazione quando esco con Romeo è proprio questo. Con l’estate che abbiamo avuto quest’anno, poi, la scenografia naturale del posto in cui vivo regala scorci incantevoli.

Quindi, io, Romeo, l’ansia e i miei pensieri iniziamo la passeggiata. Abbandono quasi subito le macchine e raggiungo il naviglio, a volte con la musica, a volte no. I bambini, gli sportivi, i nonni, baby-sitter e badanti, gente con i cani. Chi si ferma al parco giochi, chi cerca le panchine all’ombra, chi corre, chi cammina. Poi passo all’altro parco, dove alberi altissimi creano un pergolato naturale dove passa pochissimo sole e c’è sempre fresco. E penso sempre che mi piacerebbe vivere in quelle case lì, svegliarmi la mattina, aprire quelle finestre sul parco, oltre il parco il naviglio, e sarebbe veramente bellissimo…

In un attimo raggiungo il centro del paese, dove vado a bermi un buon caffè.

Ed è proprio lì che mi hanno detto che stai arrivando, Alice. Me l’hanno detto con quel sorriso sospeso tra la felicità e l’attesa. Quell’energia che unisce due persone verso un unico obiettivo: la tua nascita. E proprio lì, bevendo quel buon caffè, sentendo quei discorsi che abbiamo fatto tutti, che mi si è aperta una porticina, in un corridoio dimenticato nel mio cuore. Quindi grazie, Alice. Tu non lo sai, ma tra l’esercito di persone felici del tuo arrivo ci sono anch’io, perché ho ritrovato tracce di un sentiero abbandonato ma non morto. L’ho disegnato nella nuova mappa delle strade da percorrere, pur sapendo che ci vorrà un po’ di lavoro perché si sono accumulati dei detriti. Ora ho solo voglia di qualità. Non mi accontento più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.